Commento domenicale 01/12/2024

Pubblicato da Edoardo Amadio il

01/12/2024  DOMENICA I  di Avvento

Ricorre in questi giorni la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, violenze per lo più rivolte all’interno di una coppia. E’ giusto parlarne, sempre di più, smuovere le coscienze, qualcosa di buono ne verrà fuori e qualcosa si è già fatto a seguito di leggi, regolamenti, attrezzi anti stalking e volontà di colpire i violenti, e qualcosa si vede, ma sappiamo tutti che non basta. Il problema della violenza è sociale e culturale ed è più profondo di quanto siamo capaci di pensare. La vita vissuta nella non violenza riguarda le relazioni col prossimo, la natura, gli animali, le piante e anche i sassi. La non violenza copre ogni aspetto della vita, è una conquista della mente.

C’è anche un’altra sottile violenza in una coppia che non viene presa in considerazione, perché i due la ritengono minima o ancora, banale, e in effetti non fa troppo male, subito. Sono le offese dei momenti di rabbia, quei gesti o parole che non mettono certamente in discussione la vita di coppia, l’amore. Vengono semplicemente allontanate dalla memoria del presente, giustificate per questo o quel motivo, perdonate e rimosse, ma non sono cancellate. Occorre saper leggere ancor di più dentro di noi, nell’ordinarietà della vita, scavando proprio là dove non abbiamo nemmeno una prima coscienza. Solo allora ci accorgeremo che, quei piccoli fatti, nel tempo stanno velando la vita, i rapporti di coppia e che, senza appunto averne avuto coscienza, inaspriscono, coprono la nostra quotidianità di sottili sofferenze, sono capaci di spegnere entusiasmo o calore e solo allora, passati i migliori anni, comprenderemo il perché di certi silenzi, la freddezza negli affetti, gli indugi nella sessualità, l’ancora futuro della vita di coppia.     

E risuonano le parole del Signore:  “Vegliate in ogni momento ..”  (Lc 21,25-28,34-36 prima domenica di Avvento), certamente per le cose di Dio, ma che poi si realizzano nelle cose degli uomini. Dice il Signore, non siate indifferenti, insensibili, chiusi e ciechi verso la vita, verso le persone, superficiali nei rapporti con gli altri, incuranti e inconsapevoli delle parole che dite, come non ci fosse un domani, come tutto sia scontato, come tutto sia stato scritto indipendentemente dalla volontà di ognuno di voi. 

Buona domenica  

Categorie: Commenti domenicali

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *