Commento domenicale 02/11/2025

Pubblicato da Edoardo Amadio il

02/11/2025  Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Ogni uomo ha dentro di sé nel soffio della vita, una scintilla, il dono dell’eternità, l’amore che non muore mai.  

Tra l’amore e il Divino esiste una relazione: l’amore promette infinità, eternità, una realtà più grande e totalmente altra rispetto alla quotidianità del nostro esistere, “il modo di amare di Dio diventa la misura dell’amore umano”. (“Deus caritas est” -Prima enciclica di Benedetto XVI)   

L’amore contiene in sé un pizzico di ignoto, di imperscrutabile, di follia, non è nutrito di calcoli, consuetudini o canoni, ma di cuore, di sogno, di poesia.

L’amore respira e si incarna nel più profondo delle cellule e nello stesso tempo alza lo sguardo verso l’infinito. L’amore vero non ha paura di cercare il significato di quel “per sempre”, che ci siamo detti, e per questo profuma davvero di eternità. Si tratta di amore che serve il dono della vita, ma non si accontenta della vita, di questa vita, anzi è la premessa per poter guardare il volto dell’amata/o e potersi dire reciprocamente: ai miei occhi tu non morirai.

Nulla andrà perduto e l’amore che riempie la vita, va oltre la vita, non teme la morte e, nella luce della fede, parla direttamente il linguaggio di Dio, appunto quello dell’eternità.

Buona domenica

Categorie: Commenti domenicali

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *