DISCORSO DI BENVENUTO – DOMENICA 12 OTTOBRE 2025
Porgiamo il più affettuoso saluto a nome delle Comunità di San Zeno e San Giuseppe al Vescovo Giuliano, ai nuovi parroci don Ismaele e don Giuseppe e a don Domenico; un saluto e un ringraziamento per essere qui ad accompagnarci con la preghiera anche agli altri sacerdoti.
Le siamo grati Eccellenza per il dono di tre nuovi pastori, non nascondendo la nostalgia per aver salutato pochi giorni fa don Stefano, don Vittorio e don Joseph, con i quali abbiamo percorso un fruttuoso cammino come Chiesa, grazie ai quali abbiamo acquisito ancora di più la consapevolezza di essere comunità e soprattutto “una comunità in servizio”.
Oggi celebriamo un nuovo inizio. Sappiamo, come dice Gesù, che “il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai né da dove viene né dove va” (Gv. 3,8). Lo Spirito Santo, potenza creatrice, agisce portando vita e cambiamento: ora accogliamo con gratitudine don Ismaele, don Giuseppe e don Domenico, pronti a proseguire con loro nel cammino sinodale, cammino che ci vede e ci vedrà coinvolti nella sfida come Chiesa e come cristiani.
Ricordando il venir meno dei tradizionali pilastri sociali che hanno orientato la nostra esistenza, è importante riconoscere che le nostre Parrocchie sono il punto di riferimento per molti: dentro e fuori la Chiesa.
Le parole di Simon Pietro “Signore da chi andremo”? (Gv. 6,60-69) ben si adattano al
pessimismo che a volte ci prende di fronte ai mali del mondo, ma possiamo trovare sollievo nel riconoscere di essere parte di una comunità che testimonia la propria fede attraverso l’accoglienza e il servizio verso gli altri.
Abbiamo iniziato a camminare come Unità Pastorale nove anni fa, dando vita ad un percorso insieme che ora è tutto in divenire. Così come è stato finora, accompagnati da oggi da questi nostri Pastori, proseguiamo fiduciosi nella fraternità.
La pace inizia da come guardiamo gli altri, dice Papa Leone, e noi ci sforzeremo di avere occhi per tutti e di sorridere a tutti, tenendo fisso lo sguardo al Signore Gesù per poi camminare assieme nella fede e nella carità.
Benvenuti don Ismaele, don Giuseppe, don Domenico! Benvenuti in questa nostra famiglia di San Giuseppe e San Zeno.
Il Consiglio Pastorale Unitario
0 commenti