Domenica 12 gennaio 2020 – Battesimo del Signore A
Preghiera dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, nel battesimo del Signore la Santissima Trinità si manifesta alla nostra umanità umiliata e ferita dal peccato. Grati per questo dono eleviamo a Dio la nostra preghiera. Padre, ascoltaci.
Padre, tuo figlio Gesù ha voluto essere battezzato da Giovanni. Un gesto scomodo e imbarazzante. Aiutaci a ricordare che siamo fragili. Aiutaci a ricordare che con umiltà possiamo essere testimoni credibili. Preghiamo.
Padre, fa che il tuo Santo Spirito continui a discendere su tutti noi. Fa che ci lasciamo guidare dal tuo Santo Spirito così che possiamo riconoscere le strade che portano a Te. Preghiamo.
Padre, dacci forza e coraggio per vivere secondo i tuoi insegnamenti così da essere capaci di comprendere i bisogni, le difficoltà di chi ci sta intorno. Preghiamo.
Padre, per questo nostro mondo, per questa terra in cui viviamo, perché per il benessere di tutti, il nostro stile di vita sia attento e rispettoso delle meraviglie che abbiamo a disposizione. Preghiamo.
+ Questa, o Padre, è la preghiera che lo Spirito Santo ha suscitato nei nostri cuori. Accoglila, purificala ed esaudiscila. Per Cristo nostro Signore. Amen.