Solennità del Corpo e Sangue del Signore – domenica 22 giugno
Preghiera universale
Il Signore si è fatto pane per noi e ci chiede di accogliere quest’atto d’amore. È un compito alto che, nella nostra libertà, siamo chiamati a vivere ogni giorno. Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, Signore, il tuo pane di vita.
Per chi ha in mano le sorti del mondo e per noi che viviamo nel nostro quotidiano: con i pani e i pesci Gesù sfama una folla numerosa. Sia forte l’impegno in tutti a sfamare l’umanità affamata di pace, di giustizia e di fraternità. Preghiamo.
Per noi che siamo nutriti dalla Parola e dall’Eucarestia: possiamo diventare capaci di agire con misericordia per edificare relazioni rappacificate. Preghiamo.
Per la nostra comunità: che l’amore di Dio ci renda aperti al dono attraverso gesti di cura e sostegno verso coloro che sono in difficoltà. Preghiamo.
Per i bambini che ricevono il battesimo. Sostenuti e aiutati dai genitori e da una comunità adulta nella fede, possano vivere l’incontro con il Signore che si fa dono di vita nella Parola e nel Pane. Preghiamo.
Per Giovanna e Luciana che abbiamo salutato nella fede e per le loro famiglie. Il pane della vita sia dono di una presenza che accompagna e sostiene, affinché nessuno di noi di fronte alla morte si senta perduto. Preghiamo.
O Padre, tu ci hai redenti col corpo e il sangue del tuo unico Figlio. L’immensità di questo amore resta per noi un mistero. Aiutaci a non contemplarlo soltanto, ma a viverlo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
0 commenti