Domenica 19 giugno 2022 – SS. Corpo e Sangue di Cristo

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Sorelle e fratelli, in questa festa del Corpo e Sangue di Cristo, innalziamo al Signore Dio la nostra preghiera: Signore, ascoltaci!

Gli apostoli hanno a cuore la gente riunita attorno a loro ma non hanno soluzioni per sfamarla, vogliono mandarla alle loro case. Ma Gesù non ha mai mandato via nessuno e non si preoccupa della quantità, del “cosa mangiare” ma del “come mangiare”: seduti a gruppi, in comunità in cui ognuno possa ascoltare e condividere la “fame” dell’altro. Perché questa logica diventi anche la nostra. Ti preghiamo

Il vero miracolo forse non è stato nella moltiplicazione, ma nella condivisione. Ma non solo nella condivisione di beni materiali, quanto piuttosto dei pensieri, delle parole, dell’ascolto. Aiutaci Signore a rischiare nel dono, perché sicuramente dando si riceve. Ti preghiamo.

A volte bisogna vivere nel deserto per scoprire la vera ricchezza, aiuta Signore chi sta vivendo il deserto, chi è solo è sta affrontando prove che possono sembrare insuperabili. Ti preghiamo.

Siamo alla vigilia della Giornata Mondiale dei Rifugiati. Il 5 giugno in una chiesa in Nigeria, durante una funzione religiosa, sono state uccise 50 persone, soprattutto donne e bambini. Victor, un uomo che vende fazzoletti porta a porta, fa vedere a chi lo incontra il video raccapricciante dell’attentato. Da qualche anno sta tentando di portare in Italia le due figlie e la moglie per allontanarle dal rischio di omicidi, rapimenti e violenze. Perchè tutti gli uomini abbiano il diritto di una vita migliore e possano scegliere dove poter vivere. Ti preghiamo.

Nella passata settimana nella fede abbiamo salutato Mirella Menegon e Nico Costa. Ricordiamo queste due persone e continuiamo ad affidarle insieme a chi le piange al Dio di ogni consolazione. Lisa e Federico si sono uniti in matrimonio. Anche di loro ci ricordiamo e ci uniamo alla loro gioia. Preghiamo.

+ Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.