Domenica 25 settembre 2022 – XXVI TOC

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Consapevoli che saremo giudicati sulla testimonianza attiva del vangelo, preghiamo il Padre, dicendo insieme: Signore, rendici testimoni del vangelo.


La parabola che abbiamo ascoltato racconta un modo iniquo di abitare la terra, di un mondo dove una parte di umanità vive nel lusso e nell’agiatezza e l’altra come rifiuto tra i rifiuti. Non è questo il mondo che sognava Dio. Signore, affinchè non ripetiamo il peccato dell’uomo ricco: l’indifferenza verso il povero, aiutaci invece a vedere, fermarci, toccare le piaghe di questa povera umanità così vicina. Preghiamo.

Signore, tutte le persone possano provare la gioia di aiutare gli altri e questa esperienza possa portare loro prosperità e abbondanza. Ti preghiamo Signore perché non rimaniamo indifferenti di fronte alle esigenze del prossimo consapevoli che non solo il denaro, ma l’ascolto e la vicinanza fraterna sono balsamo per le ferite. Preghiamo. 

Dal 16 al 22 settembre si è celebrata la settimana della mobilità sostenibile, perché possiamo provare a cambiare i nostri stili di vita, ad usare le risorse della terra in modo responsabile, perché, lo sappiamo, l’uso sconsiderato delle ricchezze della terra porta miseria e sofferenza e sappiamo anche che i nostri privilegi li paga qualcun altro, preghiamo.

In questa giornata, Signore, illumina le menti e i cuori degli italiani che andranno a votare; siano la tua Parola e i valori che la impregnano a guidare le nostre scelte. Preghiamo.

È la giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Perché non ci sia estraneo l’immaginarci un’umanità composita e per questo più ricca, non minacciata. In una giornata come questa puntiamo i riflettori sul patire di persone e popoli in movimento. Il vangelo ci aiuti ad essere uomini e donne diversi quando parliamo di questi temi. Il parlarne in un certo modo pian piano trasformi anche la prassi e generi una prassi nuova. Preghiamo.

E preghiamo anche per i bambini che in questa domenica vengono battezzati. Preghiamo perché gli adulti attorno a loro sia il coraggioso segno di un vangelo che segna nel profondo l’esistenza. Preghiamo.

+ Per Gesù Cristo, nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *