Domenica 4 dicembre 2022 – 2 di Avvento A
Preghiere dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, infiammati dalle parole di Giovanni il Battista rivolgiamoci con fiducia al Signore delle nostre vite: Padre, convertici.
“Si compiacerà del timore del Signore”. Guardando all’umanità di un Dio-bambino, possiamo riscoprire la gioia del sentirci piccoli, bisognosi, fragili, e per questo totalmente abbandonati a braccia previdenti e amanti, quelle di un Dio che è Padre. Preghiamo.
“La radice di Iesse si eleverà a vessillo per i popoli”. Dio che fai nuova tutta la realtà, dimora fra i popoli in guerra e il tuo volto risplenda negli sguardi feriti delle vittime come negli sguardi perduti dei carnefici. Preghiamo.
Per la Chiesa, sia voce potente nei deserti delle falsità e delle ipocrisie dei nostri tempi e dei nostri rapporti. Voce che guida alla limpidezza, all’onestà, alla trasparenza, alla verità nel cammino dei singoli e delle comunità. Preghiamo.
L’amore è più contagioso e più forte di qualsiasi crisi, virus o povertà.
Padre Insegnaci a pregare perché i sentimenti di Cristo siano alimento che nutre, purifica e unisce una nuova umanità, regno di pace e giustizia. Preghiamo.
Per il Vescovo Beniamino, che ricorda i propri cinquanta anni di presbiterato nei giorni in cui porta a compimento il suo ministero episcopale in mezzo a noi: continui a fare della propria vita un dono, per servire ancora il Regno di Dio con la semplicità e la fedeltà testimoniate in questi undici anni di presenza tra noi, preghiamo.
Per la nostra Chiesa diocesana amata e custodita da Dio Padre, che le assicura un nuovo pastore: segua con rinnovata fiducia Cristo Maestro, che pasce tutti con la sua Croce e il suo Vangelo, preghiamo.
+ Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti