Domenica 4 giugno 2023 – Santissima Trinità
Preghiere dei fedeli
+ Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, a Dio, che è, che era e che viene. Preghiamo dicendo insieme: A te la lode e la gloria.
Esistere è vivere insieme; per Dio prima: il Padre con il Figlio, con lo Spirito; e poi per l’essere umano. Progrediamo, maturiamo solo nella relazione con l’altro, con il diverso da noi. Signore, la verità di Dio plasmi la nostra vita e ci faccia vicini, accoglienti verso coloro che ci vivono accanto. Preghiamo.
Il Signore Gesù per raccontare il mistero di Dio ha scelto nomi di famiglia: Padre… Figlio. Aiuta le famiglie delle nostre comunità affinchè, al loro interno, le relazioni siano intessute di tolleranza, tenerezza, rispetto e perdono. Preghiamo.
Signore, che il tuo Spirito soffi anche in mezzo alle macerie, create dalle guerre, dalla violenza umana o dalle calamità naturali; possa riscaldare il cuore delle persone che vivono queste tragedie e il nostro, affinchè siamo solidali con la preghiera e con l’aiuto concreto. Preghiamo.
Il 2 giugno abbiamo festeggiato la nascita della Repubblica Italiana. Ti preghiamo, Signore, perché i principi umani e civili che ispirano la Costituzione della nostra Repubblica siano riferimento costante nelle decisioni di tutti i cittadini e soprattutto di coloro che guidano il nostro paese. Preghiamo.
Marco e Stefania, Giacomo e Giulia si sono sposati. Signore benedici la loro unione e rendi fecondo il loro amore. Preghiamo.
+ Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti