Domenica 7 marzo 2021 – 3^ di Quaresima B

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

Sorelle e fratelli, Gesù è il vero tempio nel quale incontriamo il mistero di Dio. In lui, condividendo il suo atteggiamento filiale, possiamo rivolgerci al Padre con fiducia. Preghiamo insieme e diciamo: Purifica il nostro cuore, Signore.

Dal libro dell’Esodo raccogliamo l’invito ad osservare i comandamenti. Vorremmo saper andar oltre l’osservanza per questo chiediamo al Signore di essere visitati da uomini e donne raccontino e vivano la radicalità dell’amore in un mondo, il nostro, troppo crudele e governato da un’economia iniqua. Noi ti preghiamo.

San Paolo ai cristiani di Corinto, oggi a noi, ricorda che siamo annunciatori di Cristo e questi Crocifisso. Signore aiutaci ad accorgerci della sofferenza di chi ci sta vicino, aiutaci a intercedere per loro nella preghiera, aiutaci a essere memoria di un Dio prossimo che soffre con chi soffre. Noi ti preghiamo.

Preghiamo per i nostri nuovi governanti perchè sappiano rifuggire la lode e non rincorrere il prestigio personale per avere come unico fine del loro lavoro il bene di tutti: dei primi, dei secondi e degli ultimi. Noi ti preghiamo.

Per noi tutti che celebriamo l’eucarestia, il Signore sia sempre davanti a noi, perché possiamo continuare in questa porzione di chiesa, a far maturare i frutti della grazia che abbiamo ricevuto e che ci invita a spezzare, nella quotidianità. il nostro pane per gli altri. Noi ti preghiamo.

Papa Francesco è pellegrino nella terra di Abramo. È una visita che ha voluto fortemente per incoraggiare i cristiani che la abitano a perseverare nella fede e per essere ancora una volta segno di quella fraternità che ci lega a uomini di culture e fedi diverse dalla nostra. Signore, benedici il suo andare, per lui come sempre ci chiede, noi ti preghiamo.

Nella passata settimana abbiamo salutato Alessandro, per lui e per quanti ne piangono la partenza, noi ti preghiamo.

Padre, ascolta la nostra preghiera ed esaudiscila. Tu che conosci il segreto di        ogni cuore, donaci ciò di cui abbiamo più bisogno. Per Cristo nostro Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.