Epifania del Signore – Venerdì 6 gennaio 2023

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

Sorelle e fratelli, nella memoria della manifestazione di Cristo alle genti eleviamo a Dio la nostra preghiera: Ascoltaci, Signore!

 “A quella vista palpiterà e si dilaterà il tuo cuore”, è una gioia pensare che il nostro Dio è il Dio di tutti: dei Magi che erano pagani, degli uomini di ogni fede, di ogni colore e pensiero; Dio appartiene a tutta l’umanità. Aiutaci Signore Gesù a cercarti con la mente e con il cuore, nelle pagine dei libri e nelle persone che metti sulla nostra strada. Preghiamo.

I Magi nel loro viaggio sono accompagnati dalla stella, dalle conoscenze ma anche da un potente desiderio di ricerca; aiutaci Signore a lasciarci guidare dai nostri più profondi desideri, dai sogni più intimi e veri, così potremo trovarti nelle lacrime e nelle domande d’aiuto degli uomini, ma anche nelle loro ricerche spirituali, nelle conquiste scientifiche e culturali. Preghiamo.

Dentro ciascuno di noi c’è un pezzetto di Erode che nutre il nostro cinismo, l’indifferenza, il disprezzo. Ma anche Gesù, seppur piccolo e fragile, è dentro di noi. Aiutaci Signore, come ci suggerisce Isaia, ad “alzare il capo e guardare” oltre le nostre debolezze e i nostri sbagli, ad alimentare la speranza e la fierezza dell’amore. Preghiamo.

I Magi hanno portato dei doni. Ma qual è il dono più grande che noi possiamo portare? Forse è la pace. Aiutaci Signore a farci superare i nostri conflitti, i nostri sensi di colpa.

Insegnaci Signore il perdono, la comprensione reciproca sia come un’onda nel mare, si propaghi e arrivi dove i conflitti sono più aspri, dove la guerra porta morte e dolore; fa Signore che ognuno, a modo suo, possa favorire questa pace di cui tutti abbiamo bisogno. Preghiamo.

Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *