Preghiere dei fedeli XV del T.O. – 16.07.2023

Pubblicato da emme il

La Parola del Signore è la semente seminata con abbondanza in noi. Domandiamo che cresca e faccia frutto. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore.

  • Il seminatore del Vangelo sembra sprovveduto perché semina ovunque: sulla strada, in mezzo ai rovi e ai sassi. Signore, anche tu continui a seminare nell’imperfezione del mondo: semini con abbondanza, nel cuore di ciascuno di noi, senza escludere nessuno, nonostante le nostre imperfezioni. Aiutaci a ripulire il campo del nostro cuore dalle paure e dai timori che ci opprimono per far germogliare il tuo seme. Preghiamo.
  • Tu ci chiedi del tempo per cogliere la bellezza del tuo messaggio nel creato che ci circonda, nelle persone che ci stanno accanto, nelle esperienze di vita che ci capitano. Ti preghiamo, affinchè sappiamo fermarci e sostare per comprendere la tua parola, per far sì che il tuo seme affondi in noi le radici. Preghiamo.
  • Signore, come il seminatore, tu scommetti sulla bontà e sulla forza della parola più ancora che sui frutti. Fa che impariamo da te a seminare gesti di vicinanza e solidarietà alle persone che vivono momenti difficili, senza attendere i frutti ma con la gioia nel cuore. Preghiamo.
  • In questo periodo, in cui i risultati del cambiamento climatico si fanno sentire con il caldo torrido o con improvvisi nubifragi e ci fanno soffrire, aiutaci a ricordare quanto sia importante la cura e il rispetto per la casa che ci hai donato. Preghiamo.
  • Signore a volte è proprio difficile aver speranza, le notizie che giungono sono spesso disastrose e ci prende lo sconforto. Aiutaci a fermarci e gioire dei piccoli semi e i piccoli frutti che sono intorno a noi, perché cresca la fiducia in questa vita. Preghiamo.
  • In questa settimana a san Zeno abbiamo salutato nella fede Berta. Per quanti ne avvertono la mancanza, li raggiunga la consolazione che nulla di lei è andato perduto. Preghiamo.

Signore, la parola del Vangelo trovi un buon terreno in noi e giunga a maturazione nella vita nostra e dei nostri fratelli e sorelle. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *