Preghiere dei fedeli – 22 agosto 2021– XXI Domenica T.O. Anno B

Pubblicato da emme il

+ Sorelle e fratelli, nessuno va a Gesù se non lo attira il Padre che è nei cieli. Invochiamo da Dio il dono della sua presenza e rivolgiamo a lui le nostre suppliche. Preghiamo insieme e diciamo: Sostienici nella fede, Signore.  

“Vuoi andartene anche tu?”. Signore, ci hai già dimostrato di essere l’unico in grado di saziare la nostra fame, ora fa che nessuno di noi, per la durezza della vita, perché provato dalla stanchezza, da un lutto o solo per delusioni o incomprensioni, ti volti le spalle. Preghiamo.

Signore aiuta Papa Francesco e la Chiesa che sta soffrendo per la difficoltà di realizzare un vero pluralismo a non cadere nella tentazione di lasciare le cose come stanno, ma con fiducia continuino tutti a lavorare non per dei compromessi, ma per i grandi ideali del vangelo. Preghiamo.

Preghiamo per tutti i governanti, troppe volte ciechi e incuranti della povertà, dei disagi vitali, delle sofferenze di molti, perché non si adoperino per compiacere qualcuno, ma sappiano rischiare del proprio, per il bene, per il vero. Preghiamo.

Signore a volte dobbiamo proprio dire: “non ci capisco niente di questo mondo”, come di quanto sta succedendo oggi in Afghanistan dove violenze e soprusi, soprattutto verso le donne e i piccoli, vengono perpetrati richiamandosi a chissà quali sacre scritture. Ti preghiamo, aiuta questa gente, infondi speranza e sussurra del bene nel cuore dei loro persecutori. Anche per la popolazione di Haiti, colpiti da un altro grave terremo. Preghiamo.

Nel corso della passata settimana a San Giuseppe abbiamo salutato Rosalia e Gianni, lunedì a San Zeno saluteremo Flora e a Castelletto suor Alceste Bernardi. Per loro e per quanti ne piangono la partenza, preghiamo.

+ O Padre, queste preghiere sono il segno della nostra sete di te e della tua presenza nella storia dell’umanità: accoglile seconda la tua volontà e donaci sempre fiducia e speranza nella tua Parola di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.