Preghiere dei fedeli – Domenica 13 febbraio 2022 – VI TOC – Luca 6,17.20-26

Pubblicato da emme il

+ Sorelle e fratelli, siamo esortati a vivere le beatitudini del Regno. Apriamo il cuore perché il Padre ci soccorra e ci manifesti la sua volontà. Preghiamo insieme dicendo: Ascolta, o Padre, la nostra preghiera.

Illumina Signore le nostre coscienze e come ogni giorno preghiamo: “Venga il tuo Regno”, per un mondo nuovo fatto di serenità, uguaglianza, di benessere condiviso; fa’ che diventiamo capaci di dare concretamente aiuto e calore umano ai poveri, agli affamati, agli afflitti ai perseguitati; noi ti preghiamo.

Per la Chiesa, in balia delle difficoltà sempre presenti della storia; sostienila nel suo attuale percorso sinodale perché, con le attese riforme, arrivi ad essere terreno di incontro, di speranza, di amicizia per tutti; noi ti preghiamo.

Per tutti i governanti di questo mondo, sempre pieno di ingiustizie e violenze, soprattutto perpetrate nei confronti dei più fragili, come donne, bambini, anziani, migranti. Quello messe sulle loro spalle è un carico di sofferenza inammissibile. Illuminali Signore, perché sappiano attuare politiche attente a garantire la vita dei più indifesi; noi ti preghiamo.

Per le nostre famiglie, perché in esse ci si sappia perdonare, si sappia riconoscere che il perdono è recuperare una vita, è ritrovare la gioia, è riportare la festa. Signore, che le nostre famiglie siano luogo d’incontro, di amore, di pace e mai di rancore; noi ti preghiamo.

Venerdì nella fede abbiamo salutato Lucia. Per lei e per quanti sperano, pur piangendone la partenza; noi ti preghiamo.

+ Signore Dio, il tuo Figlio ha proclamato il Vangelo delle beatitudini. Donaci, con la tua grazia, di essere fedeli ai suoi insegnamenti, per essere introdotti nella gioia del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.    


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.