Preghiere dei fedeliDomenica 10 aprile 2022 – Palme C

Pubblicato da emme il

Sorelle e fratelli, mentre seguiamo Gesù nella sua passione, eleviamo la nostra preghiera al Signore nostro Dio:Noi ti preghiamo, Signore!

Oggi ricordiamo l’entrata di Gesù a Gerusalemme, qui scaccerà i mercanti dal tempio e a proposito del tempio Gesù dirà che “è una casa di preghiera per tutti i popoli”. Queste parole scandalizzeranno scribi e farisei; aiutaci Signore a fare nostro questo invito, ad essere aperti e accoglienti nei confronti di ogni diversità. Preghiamo.

O Gesù, tu che sei vita insegnaci i suoi segreti: la pazienza del seme, il coraggio delle radici, la forza del germoglio, la fiducia del fiore, la tenerezza delle foglie, la generosità del frutto. Nonostante pietre e soldati tengano ben chiuso il sepolcro nulla può impedire che la vita vinca. Perchè ci abiti il desiderio e ci animi l’impegno per la vita, preghiamo. 

O Signore, la passione è memoria della tua sofferenza ma anche dei patimenti di tanti oggi. Aiutaci ad avvicinarci a chi si trova nel dolore e a camminare accanto a loro con delicatezza e comprensione. Preghiamo. 

Coloro che governano i nostri paesi sono spesso influenzati dal pensiero della massa; ogni nostra azione, anche la più piccola può condizionare le scelte politiche. Illumina Signore le menti dei potenti del mondo, che non sia il denaro o il potere a contare ma il bene dei popoli; che non siano le armi il mezzo per mettere pace ma la cultura, la solidarietà, il rispetto. Preghiamo. 

Perdonaci Signore perché spesso le nostre scelte causano sofferenza, piccole croci, per cose dette che potevamo anche non dire: quante volte succede anche con chi ci sta accanto, con chi condivide con noi la vita. Aiutaci Signore a compiere gesti concreti, anche piccoli, per esprimere amore verso il nostro prossimo. Preghiamo.

+  Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.