← Commento domenicalegiovedì 10 maggio 20181 min di lettura
Commento domenicale

Commento domenicale 13/05/2018

Domenica 13/05/2018 ASCENSIONE DEL SIGNORE "Andate e predicate il Vangelo ad ogni creatura.." (Mc. 16,15-20) Nell'anno liturgico guidato dal Vangelo di Marco, la solennità dell'Ascensione ci offre la lettura di un brano tratto dalla finale canonica di questo Vangelo. Si tratta di

Domenica 13/05/2018

ASCENSIONE DEL SIGNORE

“Andate e predicate il Vangelo ad ogni creatura..” (Mc. 16,15-20)

Nell’anno liturgico guidato dal Vangelo di Marco, la solennità dell’Ascensione ci offre la lettura di un brano tratto dalla finale canonica di questo Vangelo. Si tratta di un testo che secondo gli studiosi, sarebbe stato apposto al Vangelo di Marco come sua conclusione, probabilmente da parte di un altro autore.

La missione affidata alla Chiesa ricalca quella di Gesù che annunziò il Regno di Dio, una missione che non passa solo attraverso la parola ma anche attraverso la carità fraterna e all’azione di tutti, anche noi siamo chiamati ad operare come il Messia.

Signore che oggi sei salito al cielo aiutaci nella vita di ogni giorno a farti posto nelle nostre giornate e a portarti con noi per la strada; e facci sentire che sei sempre vicino ad ognuno di noi.

Buona domenica

In questa rubrica:Commento domenicale

II.

Continua a leggere

altri articoli in Commento domenicale
20 ottobre 2026

COMMENTO DOMENICALE 25/10/2026

25/10/2026 XXX Domenica T.O. anno A Il mondo omosessuale Qui di seguito un interessante spunto di riflessione, a partire dalla Genesi, tratto da uno studio di una tradizione orale rabbinica, "..Si noti però che, confrontando queste interpretazioni giudaiche (Talmud babilonese)

17 ottobre 2026

Commento domenicale 18/10/2026

18/10/2026 Domenica XXIX T.O.A ".. Di chi è questa immagine?.. Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio." (Mt.22,15-21) Il potere, dello stato e della politica, non può essere annullato nei vaneggiamenti di una teocrazia in cui un altare dive

9 ottobre 2026

Commento domenicale 18/10/2026

18/10/2026 DOMENICA XXIV T.O. anno A L'Eucarestia per i cattolici e per i luterani e per Calvino. (A volte il contrasto terminologico è minimo, ma diventa sostanziale nella realtà.) Per la liturgia luterana classica, Cristo è realmente presente nell'Eucarestia insieme al p

6 ottobre 2026

Commento domenicale 11/10/2026

11/10/2026 XXVIII Domenica T.O. anno A "L'uomo non è mai una cosa". Da "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, a.d. 1764. Nonostante le contrapposizioni politiche c'è ancora una barbarie "quotidiana", l'orrore della "pena di morte", che accumuna stati molto diversi