← Commento domenicalegiovedì 23 febbraio 20231 min di lettura
Commento domenicale

Commento domenicale 26/02/2023

I – Domenica di Quaresima -anno A "… il tentatore gli si accostò e disse: "Se sei il Figlio di Dio dì che questi sassi diventino pane." (Mt.4,11) "Se tu sei Figlio di Dio scendi dalla croce ..scenda ora dalla croce e gli crederemo" (Mt 27,38-56) "..si accostarono a lui […]

I – Domenica di Quaresima -anno A

“… il tentatore gli si accostò e disse: “Se sei il Figlio di Dio dì che questi sassi diventino pane.”  (Mt.4,11)

“Se tu sei Figlio di Dio scendi dalla croce ..scenda ora dalla croce e gli crederemo” (Mt 27,38-56)

“..si accostarono a lui i farisei, e i sadducei e, per tentarlo, gli chiesero di mostrar loro un segno dal cielo” (MT 12,38-39)

Chissà cosa sarebbe cambiato nel mondo se Gesù fosse sceso dalla croce, avesse tramutato i sassi in pane (risolvere problemi economici) o avesse mandato un “segno dal cielo”; probabilmente non sarebbe cambiato nulla: “Sebbene avesse compiuto tanti segni davanti a loro, non credevano in lui”. (Gv 12,39) 

Anche se Gesù ritornasse oggi sulla terra non per questo cesserebbero le guerre e vivremmo un tempo migliore.

Dacci un segno dal cielo: “.. chiedono un segno sapendo che nessun segno sarebbe sufficiente” (Mt 16,1-2), parole di San Matteo. Sempre ci è chiesto di cambiar vita, di credere, e noi con la nostra vita ci rifiutiamo di credere perché come diceva il Manzoni, c’è ancora nella gente la buona coscienza, ma sta nascosta dal timore del senso comune che domina incontrastato nelle menti della gente. (Promessi Sposi cap.XXXII)

Tu Signore non ci dai né pani né pesci e ci stai insegnando di non chiederti cose che non puoi fare perché non vuoi fare, di non chiederti nulla per obbligarci a credere, non è così che funziona.

Buona domenica

In questa rubrica:Commento domenicale

II.

Continua a leggere

altri articoli in Commento domenicale
20 ottobre 2026

COMMENTO DOMENICALE 25/10/2026

25/10/2026 XXX Domenica T.O. anno A Il mondo omosessuale Qui di seguito un interessante spunto di riflessione, a partire dalla Genesi, tratto da uno studio di una tradizione orale rabbinica, "..Si noti però che, confrontando queste interpretazioni giudaiche (Talmud babilonese)

17 ottobre 2026

Commento domenicale 18/10/2026

18/10/2026 Domenica XXIX T.O.A ".. Di chi è questa immagine?.. Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio." (Mt.22,15-21) Il potere, dello stato e della politica, non può essere annullato nei vaneggiamenti di una teocrazia in cui un altare dive

9 ottobre 2026

Commento domenicale 18/10/2026

18/10/2026 DOMENICA XXIV T.O. anno A L'Eucarestia per i cattolici e per i luterani e per Calvino. (A volte il contrasto terminologico è minimo, ma diventa sostanziale nella realtà.) Per la liturgia luterana classica, Cristo è realmente presente nell'Eucarestia insieme al p

6 ottobre 2026

Commento domenicale 11/10/2026

11/10/2026 XXVIII Domenica T.O. anno A "L'uomo non è mai una cosa". Da "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, a.d. 1764. Nonostante le contrapposizioni politiche c'è ancora una barbarie "quotidiana", l'orrore della "pena di morte", che accumuna stati molto diversi